Il giorno 7 Aprile 2020 la sorella Noemi Franca è caduta fratturandosi un gomito ed il femore. Ricoverata in ospedale avrebbe dovuto essere operata il giorno successivo. La situazione ospedaliera in questo periodo non è molto accessibile ma il figlio, Samuele, essendo medico, ha avuto la possibilità di essere vicino alla sua mamma molto dolorante ma ancora lucida. Ha potuto parlare e pregare con lei e con videochiamata si sono collegati tutti i suoi cari per farle gli auguri di buon compleanno (ha compiuto 91 anni quel giorno, 8 aprile) e salutarla …poi Samuele che continuava a tenerle la mano ha dovuto lasciarla perché Noemi doveva essere preparata per l’ intervento…lei faceva fatica a staccarsi dal figlio e gli chiedeva di rimanere ancora …ma poi è stato necessario lasciarla con il cuore in tumulto consapevole della situazione molto.grave ….
Quando l’infermiera è entrata nella camera per prepararla per l’intervento Noemi era già alla presenza del Signore ad incontrare il suo amato Aurelio. Lei è deceduta esattamente un anno dopo la morte di Aurelio. E’ stata una perdita per la chiesa ..ma siamo riconoscenti al Signore per averci donato per tanti anni una sorella così preziosa.
Wilma Guadagno ricorda la sorella Noemi Franca:
Ho conosciuto Noemi tanti anni fa , quando io, bambina di 11 anni, mi trasferii a Pesaro per motivi scolastici dal mio paese di Carpegna. Lei era una giovane sposa; devo dire che ha avuto sempre molta attenzione nei miei confronti forse anche per il mio disorientamento e tristezza dovute al distacco dalla mia famiglia.
E stata una figura importante nella vita della chiesa perché era importante nella vita della sua famiglia, infatti le due cose vanno di pari passo.
L’ho vista sempre come una persona decisa, ma discreta…la porta di casa sua era sempre aperta ma sopratutto il suo cuore era aperto a tutti .
C’è stato un tempo in cui abbiamo fatto lezioni di Ora Felice casa sua e ogni volta il programma terminava con uno dei fantastici dolci di Noemi.
I giovani della chiesa hanno trovato un luogo sereno ed accogliente dove incontrarsi insieme e magari finire la serata con una buona piadina
I servitori del Signore sono stati accolti con gentilezza ed amore come è scritto nella Parola.
Non conosco i dettagli ma so che tante persone estranee alla chiesa, hanno trovato un posto in casa sua .
In casa Franca abbiamo vissuto dei periodi di incontri di preghiera veramente speciali in momenti difficili della vita della chiesa, e la saggezza di Aurelio e Noemi è stata sempre un grande incoraggiamento per tutti.
Negli ultimi anni la salute di Aurelio e Noemi è venuta meno ma la porta è rimasta sempre aperta per la lettura e lo studio della Parola che si tenevano ogni giovedì pomeriggio: ricordo con grande nostalgia e simpatia le scherzose battute che si scambiavano Aurelio e Noemi segno di intesa rispetto e grande amore che li teneva uniti ,
Con la morte del suo amato marito Noemi è rimasta un po’ disorientata ma sempre accogliente e molto affettuosa.
A Novembre 2019 abbiamo organizzato, come chiesa, un week-end missionario ed avevamo necessità di ospitare per due notti alcuni giovani e lei ha voluto in casa sua 4 giovani e lo ha fatto con la consueta gioia .
Aveva seri problemi di salute ma non si lamentava mai, anzi eravamo noi a chiedere come stava lo stomaco o le gambe e allora con sorriso era pronta a dire :” Ma si…tutto bene ..”
Ricordo con grande nostalgia ma con profonda gioia i suoi abbracci quando andavamo a trovarla e il sorriso carico di felicità con cui ci accoglieva.
Con il suo solito sorriso è stata presente agli incontri di chiesa, quando la salute glielo permetteva, fino alla chiusura del locale per il coronavirus.
Una donna virtuosa chi la troverà ???? Aurelio l’aveva trovata…infatti il suo cuore confidava in lei e nella sua saggezza di donna preziosa .
Ora è a casa ! Quella delle molte stanze dove avrà potuto rivedere il suo amato Aurelio e sta finalmente godendo della gioia celeste a cui lei alla fine aspirava .
Io, noi ringraziamo Dio per averci dato una sorella umile, modesta, ma tanto preziosa; il suo sorriso ed il suo abbraccio ci mancano, ma il suo ricordo è sufficiente per riempire il vuoto che lei ha lasciato nel cuore di tutti noi.