“Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato” ( Gacomo 4:17)
A PROPOSITO DI ….GUERRA IN UCRAINA !!!!
Questo evento che ha sconvolto e continua a sconvolgere tutti per le atrocità, la violenza che uno stato usa verso un altro, non ci ha lasciato indifferenti e sarebbe stato veramente grave se non fosse
Come operatori di Elimsmile ed in collaborazione con la missione ACP ,abbiamo organizzato una prima raccolta di beni: cibo, medicinali, coperte, indumenti per l’igiene e per l’infanzia ed altro da inoltrare in Romania per essere poi distribuiti dai volontari ed arrivare alle persone bisognose —
E’ stato commovente vedere la generosità delle persone, anche sconosciute, che ci portavano tantissime cose dicendoci che si fidavano del nostro lavoro.
Un piccolo supermercato dove Emanuele accompagna, come tutore, un ragazzo a lui affidato, saputo del nostro progetto, ha organizzato in maniera autonoma la raccolta di beni pubblicizzandola con la locandina che ACP aveva inviato.
Tanto lavoro per sistemare tutto in maniera omogenea ma anche per questo abbiamo avuto volontari inattesi ma oltremodo preziosi.
Alla fine abbiamo potuto riempire due grossi furgoni: uno noleggiato e l’altro offerto dal Fr. Egidio della chiesa di Fano e la mattina del 5 Marzo sono partiti diretti a Parma dove era allestito il centro di raccolta e da dove, alcuni giorni dopo, è partito un grosso tir destinazione Romania.
“………….piangete con quelli che piangono.( Romani 12:15)
Gli aiuti sono indispensabili e non possono fermarsi vista la situazione aggravarsi e così abbiamo avviato una seconda raccolta sempre in collaborazione con la missione ACP.
Anche in questa occasione abbiamo esperimentato la gioia della comunione pratica di vari fratelli ed anche persone estranee alla chiesa, lo stesso supermercato della prima raccolta, ecc.
In questo caso l’invio è avvenuto il giorno 2 Maggio 2022 tramite un tir partito da Palermo e diretto in Ungheria con sosta al casello autostradale di Pesaro.
Era necessario portare la il materiale raccolto ed anche in questa occasione il Signore ha provveduto diversi volontari che hanno trasportato fino al casello tutti i pacchi contenenti cibo, medicine, articoli per igiene personale ed ambientale, articoli per l’infanzia , coperte, sacchi a pelo , sacchi per rifiuti, piatti, bicchieri e tovaglioli di carta ed altro;
tutto è stato depositato in un locale sosta e caricati poi sul tir guidato da autista ungherese che non parlava italiano ma col quale ha parlato il linguaggio dell’amore e della partecipazione.