Lo scorso 25 luglio 2022 è stata una grande giornata di festa e gioia per la chiesa di Pesaro, via La Marca, per via della celebrazione del battesimo del nuovo fratello in fede Leonard Patrick, 29 anni, nigeriano, che, dopo essere arrivato da solo in Italia via mare attraversando il deserto e vivendo per un periodo in Libia, si è ricostruito una vita a Pesaro, dove non solo ha trovato un lavoro e una sua stabilità ma, prima di tutto, ha accolto il Signore nella sua vita.
Il battesimo di Leonard si è svolto al mare, in località baia Flaminia, nella bellissima spiaggia situata sotto il promontorio, con il sole che suggestivamente tramontava in mare di fronte a noi. Un luogo pubblico ma, complici la posizione e l’orario, sufficientemente intimo da permetterci di condividere senza problemi letture e canti lasciando la possibilità anche ad altre persone di passaggio di ascoltare quanto condiviso.
La celebrazione si è composta, alla presenza di tutta la chiesa e di alcuni amici di Leonard, di una fase di canti di lode accompagnati con chitarra, una breve predicazione portata dal fratello Vincenzo Montagna – uno di quelli che ha maggiormente seguito il percorso spirituale di Leonard – e dalla toccante testimonianza dello stesso Leonard, che ha condiviso con emozione quanto la vicinanza della chiesa sia stata per lui importante una volta giunto da solo in Italia, quando non conosceva la lingua e doveva ricostruirsi completamente da zero una vita a migliaia di chilometri da casa. Il suo percorso spirituale è durato anni, anni di frequentazione della chiesa, di conoscenza sempre più approfondita dei suoi membri e di ascolto della Parola, fino all’ultimo anno, in cui, a seguito di una sua richiesta di effettuare uno studio biblico più approfondito e specifico, ha deciso infine di arrendersi a Gesù e di donare senza riserve la sua vita a Lui.
L’immersione in acqua è stato un momento di autentica emozione e commozione per tutti noi che eravamo presenti lì con lui, consapevoli dell’autenticità del suo percorso e grati di come Dio ci abbia permesso di aiutarlo a compiere il suo percorso di vita e di fede qui a Pesaro.
Nel condividere con gioia questa breve storia del suo percorso, chiediamo di accompagnarlo in preghiera, affinché possa vivere una vita sempre più in comunione con il Signore e sempre più zelante nel volerLo conoscere, vivere e condividere giorno per giorno.

5BFCA500-E365-402A-8124-9EC60D9A8F5B E49C54FA-50D5-4359-AA25-F720A206F414 6A778EC1-2E26-4A68-88DC-6864D88884E8