Anche l’anno 2021 non ci ha visti impegnati in molti eventi particolari a causa del perturbare della pandemia.
Abbiamo aperto il giorno 11 Gennaio dopo le feste natalizie e ci siamo limitati, inizialmente, alla distribuzione degli abiti
Nella primavera, in occasione del cambio stagione, abbiamo potuto preparare molti pacchi indumenti inviati poi ad ACP ..
Una grande novità ha arricchito il nostro lavoro: la possibilità di fare raccolte alimentari.
In realtà quando la missione ACP ci ha prospettato questa opportunità abbiamo rifiutato pensando di non avere la capacitò fisica e gestionale della cosa ….ma siamo stati inseriti nel progetto delle raccolte alimentari per “errore”.
Così il giorno 11 Settembre siamo andati al supermercato LIDL di Pesaro senza immaginare lontanamente come sarebbe andata e come ci saremmo presentati noi.
Avevamo ricevuto in precedenza il materiale inviatoci da ACP da offrire alle persone e così siamo partiti per questa nuova esperienza.
E’ stato molto bello vedere le persone donare anche con gioia ed abbondanza. Eravamo tutti molto entusiasti anche nel vedere che in tante città italiane quello stesso giorno, gruppi di volontari come noi si apprestavano a fare lo stesso lavoro per aiutare le famiglie e le persone sole in difficoltà.
Il sorprendente raccolto della giornata è stato di Kg 564.di alimenti.
Tramite una comunicazione sui social , abbiamo conosciuto una giovane mamma con due bambini affetti da distrofia muscolare: le abbiamo fatto visita anche per offrirle il nostro aiuto ed è stato bello iniziare questo rapporto che stiamo tuttora portando avanti con visite ed aiuti materiali: è bello vedere che lei non si lamenta ma riconosce che Dio le dà la forza per vivere ,da sola, questa difficile e dolorosa situazione..
Il giorno 27 Settembre il Comune di Pesaro ci ha dato le chiavi del locale di Via Branca dove abbiamo allestito il mercatino del riuso.
Il giorno 1° ottobre inizio mercatino: Satana ha cercato di metterci degli intoppi ma il Signore ha vinto per noi.
Abbiamo lavorato per 10 giorni in maniera intensa e benedetta sia finanziariamente che spiritualmente ; abbiamo distribuito 100 cartoline evangelistiche, e 150 calendari.
E’ stato molto bello anche vedere la collaborazione di sorelle e fratelli della chiesa di Pesaro e di Fano.
Il giorno 1 Novembre abbiamo preparato un pranzo sociale ad Elimsmile invitando persone sole : abbiamo avuto come ospiti 5 perone che solitamente frequentano Elimsmile.
Dopo il pranzo abbiamo trascorso del tempo con loro chiacchierando, giocando con molta serenità. Prima del pranzo, che aveva come argomento: 5 pani il fratello Giammarco ha fatto una breve meditazione sulla moltiplicazione dei pani fatta da Gesù presentando questo evento come la manifestazione della grazia di Dio .
Il giorno 6 Novembre abbiamo effettuato la nostra seconda raccolta alimentare: anche questa volta il risultato è stata sorprendente sia come raccolta (Kg 534) sia come collaborazione di volontari.
Grazie a questi beni che riceviamo possiamo ora dare un aiuto anche più concreto ed utile alle persone che vengono e che hanno difficoltà serie. Al 31 Dicembre avevamo donato oltre 100 pacchi alimentari: abbiamo toccato con mano la commozione di persone in vera difficoltà economica.
Il giorno 9 Novembre a causa del mancato funzionamento della pompa idrovora e delle piogge ci siamo ritrovati il locale sottostante, completamente allagato con grande disagio e danno per tutti gli scatoloni di abiti bagnati: alcuni abbiamo dovuto buttarli e molti altri sono stati lavati.
Il problema è stato risolto in breve tempo ma intanto il danno e la fatica non li ha eliminati nessuno.
Il giorno 11 Novembre Emanuele ha iniziato un progetto con dei ragazzi disabili di cui era educatore: decorare i sacchetti che sarebbero poi serviti per confezionare i pacchetti regalo da donare in occasione delle festività natalizie .
Infatti abbiamo preparato 60 pacchetti regalo sia per adulti che bambini:che sono stati così distribuiti :
20 (10 adulti e 10 bambini )li abbiamo inviati ad ACP per la consegna a Torino;
!3 (6 adulti e 7 bambini)li abbiamo donati a delle donne che vivono, con i loro figli, in una casa protetta a Fano;
26 ( 20 adulti 6 bambini )li abbiamo consegnati il giorno 18 quando abbiamo preparato una festa speciale proprio per quella occasione ad Elimsmile.
1 (bambino) sarà consegnato nell’anno 2022.
E’ stato bello ed emozionante vedere con quanta riconoscenza le persone, da noi selezionate in base alle loro condizioni sociali ed economiche, hanno ricevuto questi pacchi speciali nel quale erano messi benti utili per igiene personale, per la casa e per utilizzo vario…
Oltre a tutto quanto sopra, Giammarco e Manuela hanno portato avanti il loro impegno di doposcuola.
Siamo molto riconoscenti al Signore per tutte le benedizioni che ci ha donato, per le opportunità che ci ha dato di spandere ancora la Sua Parola attraverso la nostra testimonianza verbale, la distribuzione dei calendari e di altra letteratura.
Un grazie a tutti coloro che hanno pregato e donato per la attività di Elimsmile: tutto è stato fatto per onorare il Signore , servirLo e portare gloria al Suo Nome.
“..Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.” ( Giacono 4:17)