Viviamo in un’epoca ricolma di relativismo, in cui il tutto sembra aver ragione quanto il suo opposto. Eppure la Bibbia ci ricorda che possiamo ancora parlare francamente di qualcosa che è eternamente valido e vero, qualcosa di affidabile e assoluto, che non scade e non va in prescrizione. In un mondo infelice, incerto e relativo, solo Dio ci offre qualche certezza. Ben più di qualche certezza! Molto di più di quanto potremmo immaginare e chiedere. Ma tutto questo ha a che fare con la domanda che è stata posta come titolo. Una domanda schietta ed intima, che ci invita a riflettere.
Oggi, caro lettore e cara lettrice, vogliamo farti una domanda personale: CHI È GESÙ PER TE?
Un rivoluzionario, un sobillatore, un eroe mitologico, un fondatore di una nuova setta, un profeta, un mago, un guaritore, un angelo, un filosofo metafisico, un leader carismatico, un sacerdote, un predicatore itinerante, un insegnante sbalorditivo, un giudeo con poteri divinatori…? Potrebbe essere una lista lunga. Desideriamo che tu conosca Gesù e che Lo conosca realmente per quel che Lui davvero è! E non ci baseremo su una nostra congettura, millantando argomentazioni opinabili fondate sulla sabbia. Vogliamo donarti qualcosa di stabile e duraturo, qualcosa che è come una casa costruita su un buon terreno. Qualcosa che è troppo accurato e perfetto per essere un frutto partorito da una mente umana. Ciò che diremo ha le sue fondamenta non in ciò che noi pensiamo, ma in ciò che Dio dice nella Sua eterna ed immutabile Parola. Andiamo a scoprire chi è Gesù secondo la Scrittura di Dio, osserviamo con attenzione chi è Gesù realmente!
Questi versetti rappresentano solo un numero limitato, ma sufficiente, di esempi che possiamo trovare nella Bibbia.
Giovanni 6:35
Gesù disse loro: Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.
· Gesù è soddisfacente per ogni tua necessità.
Giovanni 6:51
Io sono il pane vivente, che è disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno.
· Gesù è necessario e sufficiente per vivere e ottenere una vita piena, la vera vita, quella che Dio desidera per te.
Giovanni 8:12
Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
· Gesù è la guida per ogni tua scelta. Gesù è l’obiettivo delle tue scelte.
Giovanni 10:9-11
Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura. Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.
Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore.
· Gesù ti ama più di chiunque altro. A tal punto da dare la Sua esistenza per te. Cosa vuoi di più? Gesù è il mezzo per la salvezza della parte più importante di te: la tua anima.
Giovanni 11:25
Gesù le disse: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà.
· Gesù non è semplicemente morto per te. È anche risorto per te! Perché la morte (o qualsiasi altro male o problema) non poteva vincerlo. Gesù non può essere sconfitto.
Atti 2:36
Sappia dunque con certezza tutta la casa d’Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso.
· Gesù è il Signore, il Figlio di Dio, l’Unto di Dio, Dio stesso fatto uomo. 100% Dio, 100% uomo. Ecco perché puoi fidarti, ecco perché ti capisce. Non siamo di fronte a un uomo che si fa Dio, ma a un Dio che si fa uomo, abbassandosi.
Giovanni 11:26
Chiunque vive e crede in me, non morirà mai. CREDI TU QUESTO?
· In Gesù non esiste morte, in Lui non c’è fine. Ora che sai tutto, credi in chi Gesù è?