Leggiamo questo versetto:
Trova la tua gioia nel SIGNORE,
ed Egli appagherà i desideri del tuo cuore (Salmo 37:4).
Cosa dice questo versetto?
Che devi trovare la tua gioia in Dio, poiché, poi, Lui (e solo Lui) sarà in grado di appagarti.
Cosa invece questo versetto non dice?
Trova la tua gioia nel denaro, nel prestigio sociale, nelle ricchezze, etc. etc. In tutto ciò che non è Dio, in quello che è diverso da Lui.
Invece il mio piacere è in Dio, Lui è il centro della mia felicità.
Solo Dio ti può soddisfare per sempre. Allora tu devi cercare la tua gioia in Dio. Avere indifferenza verso questa gioia corrisponde ad avere indifferenza del piacere a Dio. Non sai cosa è la gioia se non ami Dio, non puoi amare Dio se non hai la gioia.
Impariamo a deliziarci in Dio e se non ci riusciamo, preghiamo Dio che riporti la Sua gioia nella nostra vita. Fidiamoci delle Sue promesse: Egli è in grado di appagare i desideri del nostro cuore. Il male allontana la tua gioia da Dio (e la tua gioia in Dio) ed è come se sussurrasse nelle orecchie queste parole:”Dio non basta, Dio non è soddisfacente”.
Così l’uomo carnale cerca qualcos’altro in cui possa essere felice, ma lasciare Dio per qualsiasi altra cosa è un grosso sbaglio! È come scambiare una sorgente d’acqua viva con delle cisterne screpolate (Geremia 2:13).
Se non ricerchi la tua soddisfazione in Dio, non proverai mai la vera gioia.
Quando tu sei felice in Dio, tu stai glorificando Dio! Tu glorifichi Dio quando sei felice in Lui. Solo così, come dice Paolo in Filippesi 1:21, il tuo vivere è Cristo…e il morire un guadagno. Quando morire è un guadagno? Quando il tuo vivere è Cristo!! Quando Lui è la tua sola gioia! Devi aver accettato Gesù per riuscire a dire che il morire è un guadagno! Così il resto non ti interessa, quello che si può perdere non ti interessa, perché anche se perdessi tutto (come quanto di più prezioso possiedi, la tua intera vita) ti rimarrebbe Gesù, vera gioia, vera ricchezza e vera vita. Ma per far questo devi confidare SOLO in Lui, dipendere SOLO da Lui, perché SOLO Lui è la tua gioia. Nulla ci potrà mai separare dall’amore di Dio in Gesù! Se sei disposto a lasciare tutto per Gesù, vuol dire che sai che puoi essere soddisfatto SOLO in Lui!
Dio ti soddisfa in tutto, hai la Sua grazia con ogni suo dono e anche per ogni buona opera. Solo Lui può venire incontro a quello che hai bisogno, tutto quello che sei e che hai, lo devi a Lui. Se tu credi, sei soddisfatto, perché Gesù ti soddisfa pienamente! Chi VIENE a me non avrà più fame e chi CREDE in me non avrà mai più sete (Giovanni 6:35). Questo Gesù ci promette!
La mia vera soddisfazione è SOLO in Dio. Se così non fosse non sarei mai gioioso né soddisfatto. Non saprei neppure cosa significa la GIOIA.
Se non trovo gioia in Dio, in chi la trovo? Se la trovo in altro allora sto sostituendo Dio. E se nella mia vita sostituisco Dio con altro sto commettendo peccato. Non sto dando a Dio il posto che merita. È come dire che Dio non è abbastanza e che Lui non possa soddisfarmi pienamente. E questo sarebbe sbagliato!
Non lasciare che il nemico ti tolga la gioia in Dio.
Il male è tutto ciò che ti allontana dalla gioia in Dio.
Stare saldi in Gesù è gioia.
Essere di Gesù è gioia.
Essere Suoi discepoli è gioia.
ServirLo è gioia.
SeguirLo è gioia.
La gioia, ricordati, è un frutto dello Spirito (Galati 5:22). Non può non vedersi, se tu sei in Dio e se Dio è in te.
Leggiamo il primo versetto del Salmo 112: “Beato l’uomo che teme il SIGNORE
e trova grande gioia nei suoi comandamenti”.
Chiediamoci: quando è stata l’ultima volta che abbiamo provato gioia nei Suoi comandamenti? Quando abbiamo provato gioia nell’ubbidienza?
Quando è stata l’ultima volta che abbiamo provato gioia nella lettura della Sua Parola?
“Venga su di me la tua compassione, e vivrò;
perché la tua legge è la mia gioia”. (Salmo 119:77).
La tua Parola è la mia gioia.
La gioia è il nostro cuore vicino a Dio. Non possiamo adorarLo senza gioia.
Il Salmo 119:92 dice: “Se la tua legge non fosse stata la mia gioia, sarei già perito nella mia afflizione”.
Mi rimarrebbe solo il dolore e la morte se non ci fosse la mia gioia in Dio e in quello che Lui dice!
Seguiamo l’esempio del profeta Geremia che scrive: “Appena ho trovato le tue parole, io le ho divorate; le tue parole sono state la mia gioia, la delizia del mio cuore” (Geremia 15:16).
Siamo chiamati a:
· Amare con gioia.
· Servire con gioia.
· Adorare con gioia.
· Ubbidire con gioia.
Cerchiamo ciò che Lui ama.
Sforziamoci di piacere a Dio.
Noi cosa facciamo? Quando è stata l’ultima volta in cui ci siamo deliziati in Lui? Cosa delizia davvero il nostro cuore?
Riflettiamo e applichiamo la Parola nella nostra vita.
Ricerchiamo la VERA GIOIA. Quella che Dio desidera per ognuno di noi.
Quella che SOLO LUI può (e vuole) donare.
Dio ci benedica.