Sabato 10 marzo 2018 l’associazione ElimSmile si è riempita di profumi e sapori internazionali con la cena etnica per sole donne. È stato un momento di condivisione culinaria, ma anche di scambio culturale di tradizioni, danze, storie e racconti. Donne da Inghilterra, Kirghizistan, Moldavia, Ucraina, Marocco, Argentina, Brasile e Italia hanno gremito il locale dell’associazione a partire dalle 16:30. Il locale era stato addobbato ad hoc con l’aiuto di un volenteroso gruppo di ragazzi adolescenti, i quali hanno realizzato un cartellone di benvenuto in varie lingue,
bandierine decorative e doni fatti a mano (fiori colorati realizzati con un cartoncino e un messaggio di incoraggiamento all’interno) da lasciare ai partecipanti al termine dell’iniziativa. Il pomeriggio è iniziato con la presentazione da parte delle donne presenti, suddivise in base alla nazione di origine, di un canto, un ballo, una scenetta o una tradizione legata paese di provenienza: è stato un momento arricchente dal punto di vista interculturale, di divertimento e di gioia per le partecipanti coinvolte.
A questo momento è seguito un piccolo sketch interpretato con passione dal nostro gruppetto di aiutanti per l’occasione, il quale era tratto dal racconto de “La Samaritana” che si trova nella Bibbia. Successivamente una volontaria di ElimSmile, Vilma, ha incoraggiato le presenti con un piccolo messaggio a tema biblico in cui ha raccontato di come Dio viene a cercarci esattamente dove siamo, nelle nostre circostanze di vita e in mezzo alle nostre difficoltà.
A questo punto si era fatta ora di cena! E così abbiamo iniziato la degustazione dei deliziosi piatti preparati dalle donne: a giudicare dall’espressione e commenti devono essere stati molto apprezzati!
Questo tempo è proseguito poi con chiacchere e conversazioni. Siamo grati a Dio per questo tempo trascorso insieme e di come questo sia stato per tutte le partecipanti un pomeriggio piacevole, divertente e diverso dal solito.