Alcuni dicono “Non c’è Dio perché non Lo vedo”. Ma quante cose non vediamo eppure non abbiamo dubbi sulla loro esistenza? Pensate all’aria…. La fede è la prova per quelle realtà che non si vedono. (Lettera agli Ebrei 11:1).
CHE COS’È LA VOSTRA VITA?
“Che cos’è infatti la vostra vita?” – Giacomo 4:14, la Bibbia
La vita moderna non ci incoraggia a porci importanti domande sulla nostra vita. La nostra mente può essere affollata quanto una strada trafficata, così piena di preoccupazioni giornaliere che non c’è più spazio per riflettere sul perché esistiamo. Ogni tanto il chiasso e il trambusto del mondo di oggi diventa abbastanza quieto così da poter sentire i nostri pensieri più profondi.
Cos’è vero nella vita? Cosa è davvero importante? Cosa mi succederà quando muoio? La mia vita ha uno scopo? Quali ideali mi spingono a prendere le scelte che compio? Ho qualche speranza?
Queste domande qualche volta sono criticate e da qualcuno considerate “religiose”, soprattutto da quelli che pensano che la religione sia una cieca accettazione di un sistema o di una convinzione assurda in ciò che si crede.
Ma non sono solo le persone spirituali che cascano nella trappola di accettare, senza pensare (anche ammesso che tutte le persone spirituali, solo perché tali, non pensino) in una precisa visione del mondo. E’ un rischio che dobbiamo tutti affrontare, perché tutti viviamo lo stesso mondo nelle stesse condizioni, cioè siamo tutti esseri umani! L’unica soluzione è trovare lo spazio mentale e l’atteggiamento giusto per porsi la domanda:
“per cos’è la mia vita?”
DOVE INCOMINCIARE?
I Cristiani dicono che non possiamo arrivare alle risposte delle grandi domande da soli. Se le risposte non sono rivelate, noi resteremmo nel buio. Com’è stata rivelata a noi questa verità della vita?
Dio lo ha fatto attraverso il Suo Figlio, Gesù Cristo, secondo la Sua Parola, la Bibbia.
“Io sono la luce del mondo” disse Gesù una volta,
“Chiunque mi segue non camminerà mai più nel BUIO DELLE TENEBRE ma avrà la LUCE DELLA VITA”.
Molte persone oggi credono a questa affermazione di Gesù, ma molte altre persone non ci credono. Così, tocca ad ognuno di noi investigare la faccenda per noi stessi, perché riguarda individualmente ogni essere umano.
La fede in Cristo non è un salto nel buio, un gesto irrazionale. La fede inizia dal cominciare a leggere la Bibbia in modo da esaminare le affermazioni di Gesù Cristo per noi stessi.
ALLORA COS’E’ UN CRISTIANO?
“Chi ha il Figlio ha vita; che non ha il Figlio di Dio non ha vita.” 1 Giovanni 5:12
“Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi disobbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio è sopra di lui.” Giovanni 3:36
La Bibbia definisce un Cristiano come qualcuno che ha la vita di Dio dentro di se. Qualcuno che, credendo a Gesù, riceve gratuitamente i doni delle promesse di Dio. La Bibbia ci ricorda che ognuno di noi può diventare spiritualmente vivo e questo ci permette di conoscere Dio personalmente nella nostra vita quotidiana.
La Bibbia dichiara che gli esseri umani furono creati con lo scopo di condividere la loro vita con Dio e la ragione per cui noi abbiamo perso questo fine è perché abbiamo perduto l’abilità di conoscere Dio nella nostra vita. Ora, nonostante quello che possiamo pensare di questo concetto straordinario, è chiaro che non descrive il nostro stato naturale: non siamo nati con quel tipo di vita dentro di noi. Quella capacità non viene da noi!
Così, però, nasce l’idea che le persone possono diventare cristiane soltanto perché aderiscono ad un sistema religioso; ma questo NON È VERO! Se la cristianità fosse soltanto basata su una lista di regole, un elenco di cose da fare che ci dice come dovremmo comportarci, o se Gesù Cristo fosse solamente vissuto e poi morto soltanto per darci un esempio di vita, allora la cristianità sarebbe soltanto un altro sistema religioso. Ma c’è qualcosa di più, qualcosa di molto più profondo qui. Resta necessario a ognuno di noi (a ognuno che sia interessato a scoprire la verità) l’osservare più da vicino la vita e la morte di Gesù, e investigare ciò che significa per noi oggi.
LA VIA, LA VERITA’, LA VITA.
Al cuore della Cristianità è l’affermazione che Dio entrò nel Suo proprio universo come uomo. La Bibbia dichiara che Gesù è Dio il Figlio e che Dio fece questa mossa sorprendente in modo che Lui potesse effettuare la nostra salvezza.
Cosa significa essere “salvato”? Bene, prima di tutto la Bibbia non sta parlando di un rimedio psicologo. Offre una soluzione che combatte i nostri bisogni più profondi: vero perdono, pace con Dio e guarigione dal danno causato dal peccato nella nostra vita: una salvezza che pone l’offerta di condividere la vita di Dio, ora e per sempre.
La questione della nostra iniquità individuale è al centro del piano di Dio per salvarci. La Bibbia dice che Dio ci ama ma che non può ignorare il nostro peccato perché non sarebbe giusto farlo. Noi viviamo in un universo morale, dove ogni nostra iniquità provoca un debito morale. E’ la nostra iniquità che ci ha separato da Dio. E’ questa problema di base che deve essere affrontato.
La storia della Croce racconta come il debito fu pagato in modo che l’amore e giustizia di Dio potessero essere riconciliato. Sulla Croce, vediamo Dio in Cristo che prende su di Se la nostra punizione, come nostro sostituto. Il nostro debito morale fu pagato dal Giudice Divino. La morte di Cristo a Calvario fu un personale atto d’amore e lealtà compiuto da Dio per ognuno di noi.
La Bibbia descrive come Dio risuscitò Gesù dalla morte, aprendo la via per uomini e donne di ricevere il dono della vita eterna. Quindi Cristiani non seguono l’esempio di una guida morta. Hanno una relazione intimo con un persona viva.
LA DOMANDA CHIAVE.
Cristianità fornisce le risposte alle domande più profonde della vita. Ma inizia chiedendoci un’altra domanda, uno che rivela la risposta della verità della vita:
“Qual’è la mia relazione con Gesù Cristo?”
Forse devi ammettere che non c’è una relazione. Sei come un ramo che è sconnesso dal albero. O forse la tua relazione con Dio è un ricordo distante, sterile di un tempo quando eri in comunione con Lui. O forse tu hai la vita di Dio in te e vuoi sviluppare la fede e far crescere la tua relazione con Dio. Qualunque sia il tuo stato, noi saremo lieti di essere d’aiuto. Siete benvenuti