Il nostro progetto missionario in Grecia nasce dal desiderio di Riccardo di servire il Signore stabilmente in Grecia. Per questo motivo ci siamo adoperati per poter verificare le possibilità di servizio attraverso le missioni che operano in Grecia. Così, dopo un primo sopralluogo compiuto ad aprile 2014 da Emanuele e Fabio (della chiesa evangelica di Firenze), ci siamo organizzati e preparati per poter servire il Signore ad Atene per una settimana, nel settembre 2014.
Dopo un periodo di preparazione iniziale mirante alla formazione del gruppo e a incentivare la nostra vita di preghiera, ci siamo imbarcati per questa avventura greca. Il team comprendeva: Riccardo, Emanuele, Michela e Palmina (chiesa di Rimini); anche in questo caso abbiamo ricercato un servizio evangelistico ampiamente coinvolto nel sociale.
Durante la settimana, trascorsa ad Atene (tralasciando la gita biblica fuori porta a Corinto) abbiamo svolto le seguenti attività:
• distribuzione di cibo con la Second Evangelical Church di Atene.
• Servizio presso il drop center di Atene (serate di aggregazione sociale ed evangelizzazione, distribuzione abiti, servizio doccia e lavanderia).
• Helping Hands (centro comunitario sostenuto da più Chiese statunitensi che hanno peso per la Grecia, che si occupa di servizio mensa, accoglienza, distribuzione abiti, doposcuola per bambini per rifugiati politici afghani, siriani, iracheni).
• Loida (centro sostenuto da più Chiese evangeliche greche, che si occupa della cura di anziani e come centro estivo per bambini)
Dopo questa esperienza, in cui abbiamo visto come il Signore stia lavorando tramite i suoi servitori in Grecia, sia tra i greci sia tra gli immigrati, presenti ad Atene, abbiamo preso la scelta di sostenere praticamente la missione di Helping Hands, inviando ogni mese un pacco di 30 kg di abiti che vengono distribuiti ai bisognosi.
Chi volesse sostenere l’opera o avere maggiori informazioni si rivolga a:
www.facebook.com/elimsmilepesaro
![]() |
![]() |