Il progetto nasce dal ritrovamento di testi in lingua ungherese che abbiamo pensato di usare per l’avanzamento della Parola di Dio.  Ci siamo chiesti in quale modo poter utilizzare questi testi ed abbiamo deciso di venderli e devolvere il ricavato alla chiesa ungherese.  Dove si possono vendere dei testi di lingua ungherese? In Ungheria.  Abbiamo così preso contatti con una missione attiva in Ungheria che ha pensato di farci lavorare con la chiesa di Tata dove si svolge un’opera sociali (distribuzioni abiti, cibo ed interventi pratici nelle case dei più bisognosi).Così la settimana prima di partire abbiamo inviato diversi pacchi di abiti da utilizzare una volta giunti a destinazione.

Durante i nostri giorni a Tata abbiamo operato nei seguenti ambiti:

  • vendita abiti usati (30 cent al pezzo) e distribuzione gratuita di letterature evangelica.
  • interventi di vario genere in casa di una famiglia bisognosa (posatura del pavimento, sistemazione finestre, imbiancatura pareti, sistemazione dell’impianto idraulico) con materiale acquistato attraverso la vendita degli abiti inviati dall’Italia.
  • evangelizzazione attraverso un mimo sia in una festa di paese locale sia n una chiesa Rom vicino a Budapest.

E i libri in Ungherese? Li abbiamo venduti per poter sponsorizzare questa settimana di missione e lasciare un dono ai missionari che operano là.

Siamo venuti in contatto con una realtà sociale molto disastrata e provata dalla crisi economica e dalla crisi dei valori (notevoli problemi di abuso di alcool con conseguenti situazioni di disagio).  Inoltre la situazione politica non è propensa a creare un clima sereno ma piuttosto a infondere paura e sospetto.

Siamo tornati in Italia con un peso per questo paese di cui sapevamo davvero poco, per questo ci siamo impegnati a spedire un pacco di abiti al mese che loro rivendono per poter aiutare altre famiglie bisognose.  Cosa possiamo fare per l’Ungheria?  Oltre alla preghiera possiamo sostenere quest’opera attraverso il dono di abiti, scarpe e coperte da inviare mensilmente a Tata.

Per ogni informazione inviare mail a guadagnoemanuele@ymail.com